Campi di Volontariato per Minorenni

Campi di Volontariato per Minorenni

Sei stanco di vedere tuo figlio o tua figlia minorenne passare la giornata a giocare davanti alla televisione oppure a chattare con lo smartphone? Devi sapere che esistono dei campi (tranquillo!) di Volontariato per minorenni dove tuo figlio potrà fare una bella esperienza aiutando adulti e bambini che ne hanno bisogno.

In queste occasioni inoltre si convive con ragazzi di altre parti del mondo, come una sorta di erasmus. I campi offrono quindi la possibilità di fare del bene attraverso lavori socialmente utili e allo stesso di fare amicizia e socializzare con ragazzi della stessa età ma provenienti da diverse parti del mondo, migliorando in questo modo anche la conoscenza di lingue fondamentali come l’inglese.

Questi contesti sono molto belli e utili per fare relazionare i nostri ragazzi con altri coetanei e contemporaneamente metterli alla prova con dei lavori utili.

Devi sapere che esistono molte organizzazioni serie che preparano i viaggi e i progetti, come ad esempio l’associazione di Promozione Sociale Lunaria con sede a Roma.

I nostri ragazzi di 15, 16, 17 anni potranno fare un’esperienza utile che probabilmente cambierà la loro vita e il loro modo di pensare.

Bisogna sempre fare volontariato, a qualsiasi età, ma soprattutto nella fase complessa dell’adolescenza.

 

Campi di Volontariato per Minorenni: Come Iscriversi e Come Funziona

Per poter iscriversi ad un campo di volontariato per minorenni devi prima di tutto trovare un’associazione sociale che offra questa opportunità.

Una volta scelta l’associazione guarda i progetti disponibili e scegli quello che più ti piace. L’iscrizione può essere fatta compilando un modulo online. Per poter partecipare a questi campi di volontariato occorre versare un contributo, che varia in base al progetto e all’organizzazione sociale.

Naturalmente bisogna fornire dati veritieri della propria persona, ci riferiamo in particolare alle precedenti esperienza, alla conoscenza delle lingue straniere; solo così si potrà capire in che modalità inserire il ragazzo nel campo.

Vitto e alloggio sono compresi nel contributo.

 

Campi di Volontariato per Maggiorenni

Naturalmente ci sono anche i campi di volontariato per adulti. Da segnalare in particolare quelli organizzati dalla Legambiente.

Funziona un po’ come per i minorenni: vengono organizzati i progetti dalle associazioni e occorre compilare un modulo e versare un contributo per potervi partecipare, ovviamente tenendo conto dei posti disponibili.

Non è mai troppo tardi per iniziare il volontariato! Scopri anche tu questi progetti e aiuta gli altri!